Che le elezioni siano un momento importante per un paese, non dovrebbe essere una novità.
Quello che per me è del tutto una novitá è il fatto che il voto sia praticamente obbligatorio, pena una sazione da pagare (oppure dite addio al passaporto, eheh i brasiliani possono essere molto convincenti) e soprattutto che ti prendano le impronte digitali per il riconoscimento e l'entrata all'urna! E non una, tutte!
È proprio vero, paese che vai, usanza che trovi. E qui le hanno pensate proprio a tutte per ridurre al minimo i brogli di una politica che, non è un mistero, è corrotta a più livelli. Ma il popolo brasiliano vuole migliorarsi.
Per quanto riguarda i candidati,io, nonostante la propaganda coloratissima, non ci ho capito molto. Quello che però ho capito, con il mio portoghese fresco di una settimana di sopravvivenza, è che Dilma ai giovani medici non piace. Non piace per niente. Come non piace l'apertura ai medici cubani.
Ce la farà la "querida" presidenta a sfangarla anche stavolta?
Continuerà il luto per la saude o si aprirà una nuova era, lontana da Lula e da Dilma?
Io, nel dubbio, mi bevo un copo de suco de hazarol e mangio pesce a volontà. E mi godo lo spettacolo.
E fai bene, a mangiare e divertirti...!! Tanto a te non cambia niente^^
RispondiEliminaMoz-
Urca :0
RispondiEliminaLa querida presidenta l'ha sfangata per il secondo turno, mentre per la Marina (candidata più amata dai giovani) la corsa.alla presidenza finisce qui
RispondiEliminaIl suco de hazarol è quel bicchierozzo rosso ed arancione? Sembra buono. Che diavolo è un hazarol?
RispondiEliminaSì il succo di hazarol (o azarol o acerol) é quel "copo" (bicchiere) li! Non ho mai visto un azarol se non in succo, ma a quanto mi hanno detto è simile a una ciliegia,ma il sapore è completamente diverso!! Ma qua i succhi di frutta vanno provati tutti,e pure le banane!!
EliminaMmm, sarò lenta di comprendonio ma non riesco a capire perchè l'obbligo di voto povrebbe risolvere la corruzione nella politica :/ se io voto o non voto che differenza fa? D:
RispondiEliminaNo scusa, probabilmente sono stata poco chiara io (ho poco tempo per raccontare e tante cose da dire ^_^): intendevo che per limitare i brogli hanno il voto elettronico e il maniacale controllo dell'identità della persona con le impronte digitali ^_^
EliminaAaaah ok ok! Scusami xD
Elimina