mercoledì 28 maggio 2014

Tante piccole cose

Sono finite le lezioni, ergo sono iniziati gli esami, o, almeno, la sessione.
Il che spiega -e spiegherà- la mia latitanza, anche se devo -dovrei- ancora raccontare della mia settimana tedesca. 

Invece sono salita a casa per votare e essenzialmente sono andata al mare. E in moto. Oh, quando ci vuole ci vuole, e un po' di sole non si nega a nessuno, soprattutto agli studenti fuorisede che il mare lo vedono con il binocolo, o con il trenino da Piramide a Ostia Lido, ovvero "Atac = la stirpe del MaLe". E invece no, perché mi sono pure motorizzata e munita di auto MIA. 
Io e la mia macchinina andiamo dove ci pare, in barba agli autobus fantasma, che per 4 anni non sono mai passati in orario e adesso che torni automunita invece ti compaiono davanti alla curva e lì rimangono andando ai 2 all'ora in una stradina dove non puoi superare.
Son cose.

Ma torniamo alle elezioni, ché io son tornata apposta apposta ma non c'era nessuno. L'unica consolazione è sapere che anche se appartengo a quello 0,7% che ha votato Scelta Europea, il voisietequi fatto oggi perché visto su Un Uomo in cammino ha detto che era l'opzione a me più vicina. Per quello che vale, va bene. Ma potevo starmene a casa.

Comunque c'è una cosa, anzi, ce ne sono due, che hanno turbato la mia settimana più delle elezioni europee:

1- la mancanza di Game of Thrones. Stupidi americani e la loro pausa di mezza stagione.

2- la dichiarazione tutta facebookiana della Ministra Giannini sull'abolizione del test a Medicina. Dichiarazione che spero tutt'ora essere una bufala.

Su quest'ultimo punto darò un parere non richiesto ma disinteressato: è una cacata pazzesca. Per garantire posto e mezzi al numero esorbitante di studenti che si iscrivono al primo anno non basterebbe il Colosseo. Spostare poi la selezione alla fine dell'anno è un suicidio annunciato, per tutti. Nonché una perdita di tempo e sanità mentale. 
Il test di ammissione a Medicina non è attitudinale, ma nemmeno lo sono le materie del primo anno. Però il test serve a fare una scrematura, brutta cattiva e stronza, certo, tra le migliaia che provano e le centinaia che entrano. 
E a garantire, a quelle centinaia che entrano, una didattica e uno stato delle aule almeno sufficienti. Sarebbe bello poter dire che a medicina entrano solo i meritevoli, o quelli che hanno studiato, ma non sarebbe esatto: conosco persone molto intelligenti che non sono entrate, o che sono entrate dopo un paio d'anni, e conosco persone molto stupide che frequentano o hanno frequentato con me. 
Ma suoi grandi numeri, il test di medicina è il modo forse più democratico e obiettivo per fare una cernita. A parte forse il sorteggio, ma non credo che con la nomina a sorteggio gli aspiranti medici sarebbero più contenti.
Comunque, io penso che fino a che la gente, e qui mi riferisco agli studenti delle superiori ma ancora di più al loro parentame, non capirà che non si studia medicina "perché almeno un domani avrò uno stipendio assicurato", ma perché si ha la voglia di risolvere o almeno capire i problemi di altre persone, senza aggiungere ulteriori problemi, fino ad allora non ci resta che piangere sull'abolizione del test.

Sarà quel che sarà,intanto in bocca al lupo a chi ce l'ha fatta col test di aprile.

Per il resto, mi consolo dopo aver visto l'abito magnifico di Uma a Cannes:
foto dal web, vestito pare Versace ma di chiunque sia è meraviglioso


8 commenti:

  1. Uma, fantastica! :)
    Quanto al test... è vero, creerebbe un sacco di disagi, anche se poi la gente che resterebbe sarebbe poca. Boh.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, resterebbe poca gente. Così possono evitarsi di aumentare il numero di borse di specializzazione, visto che quest'anno sono 3500 per 7000 laureati.
      Per loro mi sembra una soluzione molto vantaggiosa.

      Uma è sempre fantastica, ma in giallo lo è ancor di più XD

      Elimina
  2. Mmhhhhhhh...come direbbe Razzi-Crozza, "io non credo che sia sbagliato riformare il sistema test d'ammissioni a medicina"; secondo me il numero chiuso, per quello che ho visto con i miei occhi e per mezzo degli amici/parenti, è una grandissima presa per il culo giacchè, su 10 candidati, 2 entrano e tra questi 2 almeno uno è entrato grazie a tutto fuorché la meritocrazia (chiamala botta di culo, chiamala raccomandazione, chiamalo miracolo ma conosco persone al quarto anno di medicina che confondo la patella con la MASCELLA).
    Certo, nemmeno questo nuovo metodo di selezione pare esser adatto alla situazione "troppi iscritti" ma se permetterà di fare una cernita più equa (e con cernita equa intendo la cernita via esami e non via test - fa la sua differenza-) ben venga. Ovviamente, così come hai detto tu, se i diplomandi e i liceali tutti capissero la differenza tra "ESSERE medico" e "fare il medico (per lo stipendio)" questo problema non si sarebbe mai presentato o, al massimo, ci sarebbero stati numeri ben più bassi + selezioni dure durante gli esami (come fu fino a venticinque anni fa).
    Detto questo....quel vestito è stupendo, ma se fosse viola sarebbe ancora più bello *:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Churchill diceva che neanche la democrazia è la miglior forma di governo, ma rispetto alle altre è il male minore. Così il test, anche perché non credo la cernita sarebbe più equa...vedremo, io ormai sono dentro (da un pezzo, direi).

      Per il vestito: guarda, ho chiamato Donatella per sapere quando è pronto il mio, e mi ha detto che viola te lo può fare, ma solo perché sei te eh ;) ;)

      Elimina
  3. Ogni tanto devono spararla qualche stronzatona sull'istruzione o sulla sanità (o su entrambe le cose, in questo caso), altrimenti che gusto c'è a entrare in politica?

    RispondiElimina
  4. Giaà sono passato ma ribadisco..... ogni tanto vado a leggere anche i blog degli altri. Qualche volta mi dice bene altre volte mi dice male. Questa volta è andata bene! Blog interessante! Buon fine settimana lungo.Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E anche se ci sono poco e magari commento anche poco, sappi che ricambio! ^_^

      Vale A

      Elimina