giovedì 20 febbraio 2014

Andantino semplice

E mentre io sono chiusa a doppia mandata in casa, legata alla sedia a studiare, fuori è il delirium. Non sto parlando della pioggerellina capricciosa che parrebbe di stare a Londra -e no, io non sono una di quelle che oh my God, il clima londinese! Io non vado matta per Londra, e non ne vado matta proprio per la pioggia!-  ma sto parlando degli eventi mirabolanti concentrati tutti in questa settimana. Come parte dei miei esami, del resto.

1- Il Carnevale di Viareggio: uno non può aprire fb la domenica pomeriggio e si ritrova 40 foto dei carri. E del sole. Ma li mortacci. Foto che continuano a comparire durante la settimana con scritte come "questa me l'ero scordata". Io non metto foto ovviamente per protesta, e perché mi rode non esserci andata (e non andarci).

2- Il Carnevale di Venezia: i miei amici Erasmus ci vanno in gruppo spendendo poco o niente. Io non ci sono mai andata. 

3- Renzi Vs Grillo - lo scontro finale
che tu non mi fa' parlare?
e io ti faccio Miley Cyrus
NOOO!
Belin Miley Cyrus NOOO!
altro che Il Grande Match De Niro-Stallone! 
Comunque, ieri a pranzo avevo scommesso con il MioUomo che l'incontro sarebbe durato meno di 10 minuti. Ho vinto: ne è durati 9. Devo dire che è stato un ottimo show comico, Grillo è migliorato rispetto 20 anni fa. O forse sono è solo il mio senso del grottesco che è maturato.
In ogni caso, vediamo se Adesso Renzi riuscirà a fare quello che doveva fare Vado a Letta: la legge elettorale. In realtà, mi sarei accontentata della sola legge elettorale da Letta; da Renzi,eh cicci, da Renzi mi aspetto molto di più. 
Senza adagiare il culo sulla poltrona e in tempi brevi. 
Caro Renzi, io sono giovane e anche per questo ho quella infantile tendenza ad avere fiducia nel futuro e nelle persone: quindi, non lo farai mica quel garbo lì, di adagiarti sulla poltrona. Sì, lo so, immagino anch'io che sia molto comode, ma occhio che nottetempo potresti ritrovarti col culo sul trono di spade. Con tutto quello che ne consegue per le presidenziali chiappette. (ma questo dovrebbe valere per tutti)

Certo che ho paura che Renzi dopo questa volata in parlamento si comprometta come figura politica, diventando pure lui invotabile (non che adesso sia perfetto, ma personalmente mi concedo il beneficio del dubbio, sperando che non sia solo belle parole e fumo negli occhi). Certo che ho paura che sia/si trasformi in un cioccolataio (come chiamavamo noi al liceo quelli che son tanto bravi a parole ma poi fatti zero).
Certo che ho paura.
La situazione in cui versa la politica di questo paese è disperante e imbarazzante. E chiaramente chi è ai vertici è il primo a essere criticato (eppure spesso è l'ultimo a pagarne le conseguenze, ndr).
Comunque, adesso aprirò una parentesi: 
[la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri non è elettiva
Riformulo: in Italia, i cittadini non scelgono direttamente mediante votazione il loro capo di governo. I cittadini italiani quando vanno a votare per le politiche eleggono il Parlamento (sembra una cosa tanto astratta, e in effetti lo è).
Il Presidente del Consiglio lo sceglie il Presidente della Repubblica, che dovrebbe nominarlo dopo aver sondato il terreno tra senatori, parlamentari e altri illustrissimi della politica, e che lo sceglie in base alle chance che si hanno di formare un governo forte e stabile.
Dopo le elezioni politiche, il partito che vince ha (o dovrebbe avere) la maggioranza in parlamento, per cui è chiaro che il Presidente della Repubblica sceglie una figura appartenente a quel partito, solitamente il Segretario, che dovrebbe esser la figura che più rappresenta il partito. 
Quindi, in quest'ottica, Renzi ha paradossalmente più ragione (non voglio assolutamente parlare di "diritto") a stare dove sta di quanto non ne abbia avuta, a suo tempo, Monti, che era un totale pieno outsider: Renzi appartiene al Pd, partito sulla carta vincente alle ultime elezioni. Ora, il fatto che da quando il Pd abbia "vinto", abbia visto succedersi nell'ordine più premier in meno di un anno che negli ultimi 10 anni (il-quasi- premier Bersani, Letta e adesso Renzi) senza combinare finora un granché, non è certo garanzia di efficienza ed efficacia, ma comunque, era un po' per spiegare che a noi ci pisciano in testa e ci dicono che piove. Ah, le piogge acide e le scie chimiche, pure! Ma sempre meglio di andare al voto adesso: non si concluderebbe nulla, e si butterebbero un sacco di soldi (la democrazia costa, e ahinoi non sempre possiamo permettercela).

Adesso, un appello finale a quello che deve scegliere i Ministri: per piacere, o lasci la Carrozza al suo posto, o almeno ti assicuri che nessuno boicotti il nuovo concorso di specializzazione per i laureati medici. Perché sennò siamo schiavi più di prima. 

Chiusa parentesi.]

4- Per quanto riguarda il vero unico evento di questa settimana...mmm no, niente, sul Festival di Sanremo metto solo questa cosa QUI




12 commenti:

  1. Sincera? Io non so più che aspettarmi nemmeno dai miei prof, immagina da Renzi xD
    Cioè, non son ancora riuscita ad inquadrarlo come si deve; è un uomo di sinistra o cela quel quid da DC-PdL?
    E' uno che crede in ciò che dice (sperando sempre che determinate cose non gli sian state scritte così, stile libro di Volo) o crede solo che siam un pugno di fessi?
    Non lo so, staremo a vedere.
    La mia unica speranza, ormai, è in una bella controtendenza in ambito accademico.
    Via i soliti prof, via i baroni e ritorno al quinquennio.
    Mettetemela come volete, ma per me il triennio, soprattutto per alcune facoltà, è una grandissima stronzata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più guardo il tre+due dei miei amici, il loro continuo affannarsi tra tesi triennali, corsi nel mezzo, bollettini, esami il giorno dopo la laurea, più il tre+due mi sembra un ulteriore modo per spillare soldi e salute ai giovani universitari, ovviamente a scapito della qualità dell'insegnamento.
      Ho la fortuna di stare in un corso magistrale di ben sei anni (non che anch'io non abbia le mie beghe con l'università...) ma comunque ti capisco e penso che come te sarebbero in molti disposti a tornare al 5 anni ciclo unico.

      Elimina
    2. Ma al di là del 3+2+master+2+3+mezzo+xanax, quello che non si capisce è proprio cosa siamo post 3 e post 2.
      Cioè, laurea di primo livello, laurea di secondo...oh, ma stiamo giocando a Tetris?
      Che poi vent'anni fa, se prendevi la specialistica, non avevi una "laurea di secondo livello" ma una laurea E una specialistica. Adesso, invece, hai una laurea generica da far paura (dove, in molti casi, ti insegnano giusto le basi delle basi perchè c'è poco tempo) e una specialistica che funziona da compartimento stagno.
      Insomma, ci sono facoltà dove già in cinque anni è difficile riuscire a fare BENE tutto ciò che si deve sapere, figurarsi farle in 3 anni con prof che, tra le altre cose, o se ne sbattono o pretendono da te la perfezione assoluta "come ai loro tempi"!
      Infatti una mia prof, che c'ha i suoi sessant'anni e le sue belle specializzazioni, un giorno m'ha ammesso che ora come ora, se si iscrivesse di nuovo con le competenze che ha, non riuscirebbe di certo a laurearsi in tempo e/o con 110 e lode perchè non si possono fare 33 materie+3 opzionali in 3ANNI.
      E per la cronaca, ai suoi tempi erano 25 materie in 5 ANNI.

      Elimina
    3. Purtroppo racconti il vero e posso darti solo ragione.

      Elimina
  2. renzi è già invotabile.
    ma tanto essere votati in italia ormai non conta più per governare...

    RispondiElimina
  3. Il link finale non funziona...
    Renzi non me lo cago perché nessuno lo ha votato, per me non è nessuno.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NuoOOO!
      Hai fatto bene a segnalarlo, così ora lo verifico ;)
      Consiglio di ripassare e goderselo ;)

      Elimina
  4. Sto ancora ridevdo Vale mia, perchè ho visto in chiusura il video su Sanremo e cosa vuoi meglio che nulla , quattro risate fanno sempre bene!!!
    La nostra situazione politica?
    Mah, sono talmente nauseata da sembrare una gestante ai primi mesi....
    Ho visto lo streaming Grillo-Renzi...cosa vuoi che ti dica, quasi un siparietto..
    Non sapevo se ridere o piangere e allora mi astengo e incrocio le dita!!!
    Bacio serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, penso che un pizzico di allegria e spensieratezza in fondo ci voglia sempre :) la politica è già tanto amara ;)

      Elimina
  5. personalmente non mi fido di nessuno, ho l'impressione che solo alcuni del movimento 5s sembrano portare avanti un tipo di discorso con coerenza, nonostante siano rigidi su tante posizioni, gli altri sotengono tutto e il contrario di tutto, spero sempre che un meteorite cada su Montecitorio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La coerenza è una cosa positiva, ma spero porti davvero da qualche parte. A me piacerebbe vedere fatti, da parte di chicchessia.
      No, il meteorite no: mi si rovina il centro di Roma! Però...hai presente i Lemmings, no? ;)

      Elimina