lunedì 10 febbraio 2014

La storiella del lunedì #8


Parigi è sempre Parigi
Berlino non è mai Berlino
la nostra guida italo-tedesca a Berlino

Gita di seconda liceo, 40 studenti rintronati in un grigio hotel-caserma di Berlino est, di quelli con i gorilla che salgono in camera se osi fiatare dopo le 10 di sera.
Gioie, invidie, limoni e molto sonno arretrato, condito di tanto pullman ma almeno un po' di sole.
Ok, bene, ma dello spirito di Berlino e delle motivazioni culturali ho già parlato nella storiella del lunedì scorso.
E niente di tutto questo spiega la vera ragione per cui noi ci trovavamo a Berlino nell'aprile 2009.
La vera ragione per cui ci trovavamo a Berlino, devo dire, non erano i nudisti del Tiergarten, e neppure i palazzi di Renzo Piano o la porta di Brandeburgo.
Né tanto meno il museo dell'Ebraismo, dove andammo costringendo il corpo insegnanti, che non l'aveva neppure messo tra le visite obbligatorie, per dire.

Ma del resto, sapevamo benissimo che c'era una missione da compiere, in quel di Berlino nell'aprile 2009. E sapevamo altrettanto bene che la nostra gita era stata usata come mero pretesto per gli scopi di qualcun altro.

La mia professoressa di storia dell'arte era (è) la tipica professoressa di storia dell'arte: bella, bionda, profondamente convinta che la sua materia sia la più importante in un liceo classico. E con un sacco di fissazioni stravaganti e strampalate tipiche di un'artista mancata.

Ora, se dite a un vostro amico straniero (magari tedesco), che al liceo ci sono delle ore obbligatorie di storia dell'arte, quello vi guarda e dite:
ooooh che bellooooo!
ma il momento di trionfo culturale dura poco, quando vi ricordate che il Ministero ha decurtato le ore se non tolto del tutto la storia dell'arte dai corsi di studi. Perché l'arte è inutile. E non potrebbe essere diversamente, infatti l'uomo ci si dedica dall'alba dei tempi!
Ma comunque.

La fissazione dell'anno 2009 era il Bauhaus. 
Io non so cosa ci sia nel programma di storia dell'arte di una seconda liceo classico, perché quello fu un intero corso monografico dedicato al Bauhaus. Il Bauhaus e gli artisti del Bauhaus. Non so quante cassette anni '80 ho visto quell'inverno, sul Bauhaus, gli artisti del Bauhaus, la filosofia del Bauhaus e anche le sedie del Bauhaus.
Non che fossimo attenti davvero, le ultime due ore in sala tv a luce spenta.
BAUHAUS.
Era diventata un'ossessione anche per noi, ormai.
E tra un Kandisky a destra, un Gropius a manca e un Mies al centro su una sedia, le nostre lezioni passavano così, a pensare a quando saremmo finalmente andati a Berlino per vedere sto cazzo di Bauhaus così magari la piantava di massacrarci i coglioni di cassette in tedesco sottotitolate in inglese SEMPRE SOLO SUL BAUHAUS.

Partimmo così, con questo spirito.
Spendemmo circa 350/400 euro, senza Mastercard. Tutto compreso, sempre senza Mastercard. Qualcuno per protesta non venne, così, solo per boicottare l'impresa.

Ma vedere la faccia della professoressa quando la guida, anche lei con le palle piene del leitmotiv "ma quando andiamo a vedere il Bauhaus, quando andiamo a vedere il Bauhaus", che le dice

Signora, il Bauhaus l'ha chiuso Hitler nel '33

No, non ha prezzo.

Prof, stia tranquilla: shit happens.

6 commenti:

  1. Ahahaha non ci credo!!!!
    Quindi niente Baubau?
    Cooomunque, bella merdata togliere arte da scuola.
    Ora che farà la tua prof bella e bionda?
    Immagino farà riaprire il Bauhaus chiuso da Hitler.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh già, niente baubau!
      A tagliare su cultura e sanità si fa sempre male...anche se ammetto che certe volte i soldi non si sanno proprio gestire!

      Vale A

      Elimina
  2. Esistono ancora la quarta e quinta ginnasio? La seconda liceo e' il 4 dei 5 anni del classico? Chiedo solo per capire da quanto tempo non bazzico piu' il leggendari Bauhaus che pure ai miei tempi andava alla grande :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha la seconda liceo è la quarta superiore, perché sì, i tempi cambiano ma il classico lo cominci in quarta e lo finisci in terza ;) ;)

      Vale A

      Elimina
  3. Ci voglion capre morenti con tutti sti tagli....
    comunque, senza offesa alcuna per la tua ex prof, ma....informarsi prima no? xD
    Dico,aprire wikipedia, vedere se è stato chiuso o meno...:P
    abbè, detto ciò sappi che t'ho nominata per un premio blogger,se ti interessa passa da me altrimenti niente, amici come prima :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, lo so, è assurda XD ma assurdi anche noi, perché mica ce n'eravamo accorti! XDXD
      Un premio! Un premio! certo che passo :)

      Elimina