domenica 5 ottobre 2014

Eleiçoes 2014: come le vedo



Per chi non lo sapesse, oggi in Brasile è giorno di elezioni. Anzi, a quest'ora stanno già spogliando le schede (si fa per dire,visto che il voto è elettronico). Ovviamente,già che sono qui, sto seguendo la cosa da vicino. Si tratta di quello che probabilmente funzionerà da primo turno per l'elezione presidenziale e in più in alcuni stati, tipo il Pernambuco, ci sono anche elezioni locali. Come ho potuto notare personalmente, il voto è un fatto molto sentito e la propaganda è serratissima: ho visto sbandieramenti, cartelloni, canzoni di propaganda, e moltitudini di giovani e meno giovani rischiare la vita ogni giorno per le strade di Recife per consegnare volantini alle macchine in strada. E si sa,con la guida brasiliana non si scherza.
Che le elezioni siano un momento importante per un paese, non dovrebbe essere una novità.
Quello che per me è del tutto una novitá è il fatto che il voto sia praticamente obbligatorio, pena una sazione da pagare (oppure dite addio al passaporto, eheh i brasiliani possono essere molto convincenti) e soprattutto che ti prendano le impronte digitali per il riconoscimento e l'entrata all'urna! E non una, tutte!
È proprio vero, paese che vai, usanza che trovi. E qui le hanno pensate proprio a tutte per ridurre al minimo i brogli di una politica che, non è un mistero, è corrotta a più livelli. Ma il popolo brasiliano vuole migliorarsi.
Per quanto riguarda i candidati,io, nonostante la propaganda coloratissima, non ci ho capito molto. Quello che però ho capito, con il mio portoghese fresco di una settimana di sopravvivenza, è che Dilma ai giovani medici non piace. Non piace per niente. Come non piace l'apertura ai medici cubani.

Ce la farà la "querida" presidenta a sfangarla anche stavolta?
Continuerà il luto per la saude o si aprirà una nuova era, lontana da Lula e da Dilma?

Io, nel dubbio, mi bevo un copo de suco de hazarol e mangio pesce a volontà. E mi godo lo spettacolo.


8 commenti:

  1. E fai bene, a mangiare e divertirti...!! Tanto a te non cambia niente^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. La querida presidenta l'ha sfangata per il secondo turno, mentre per la Marina (candidata più amata dai giovani) la corsa.alla presidenza finisce qui

    RispondiElimina
  3. Il suco de hazarol è quel bicchierozzo rosso ed arancione? Sembra buono. Che diavolo è un hazarol?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il succo di hazarol (o azarol o acerol) é quel "copo" (bicchiere) li! Non ho mai visto un azarol se non in succo, ma a quanto mi hanno detto è simile a una ciliegia,ma il sapore è completamente diverso!! Ma qua i succhi di frutta vanno provati tutti,e pure le banane!!

      Elimina
  4. Mmm, sarò lenta di comprendonio ma non riesco a capire perchè l'obbligo di voto povrebbe risolvere la corruzione nella politica :/ se io voto o non voto che differenza fa? D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No scusa, probabilmente sono stata poco chiara io (ho poco tempo per raccontare e tante cose da dire ^_^): intendevo che per limitare i brogli hanno il voto elettronico e il maniacale controllo dell'identità della persona con le impronte digitali ^_^

      Elimina