lunedì 9 dicembre 2013

Bollettino medico

C'è che delle mie gastro avventure se ne riparla dopo Natale, perché ora non avrei il tempo per fare un internato come si deve, essendo dicembre e avendo un parziale non da poco da fare prima del 20.
Ma niente paura: mi sono state promesse ore nell'ambulatorio di epatologia, come inizio, quindi è solo questione di tempo.
Nel frattempo sono stata ufficialmente schedata e ingaggiata come manodopera al pronto soccorso: questa è roba seria, ho pure cartellino con nome e cognome- zuppa, zuppa, zuppa!

Certo, in questa vita tutto ha un prezzo. Nella fattispecie, il prezzo per delle ore spese a ricoprire il ruolo di meno-di-schiavo in un reparto a scelta è svariate once di sangue.
Non tantissimo,mi hanno detto. Nooo, solo quelle ventordici provette che servono per vedere se sei un potenziale untore e pararsi il culo in caso di "eventi avversi di natura non specificata".
Siccome ti testano per quasi tutto, i risultati escono dopo un po' di tempo, e io, che sono una persona previdente, gli esami del sangue li ho già fatti e adesso tocca prendere le risposte.
Come per qualunque esame, un po' ti tensione c'è: oddio, e se ho un'infestazione intestinale? E se ho i globuli rossi piccoli? E se ho bevuto troppa sambuca il sabato sera??? E se mi sono fatta una canna? Ah, no, tanto quello dal sangue non si vede...ma dalle urine sì!...E via così,mentalmente c'è il ripasso di tutte le sgallettate serali degli ultimi tempi per capire se il risultato sarà soddisfacente o imbarazzante...

...eeeee ho l'emoglobina a 14
Ragazzi, 14 per una donna è tantissimo! Oh, yes! Anche questa è fatta, sono proprio una superdonna...invece no.
Dopo la notizia bomba del 14 di emoglobina, le dolenti note:
non ho fatto, nonostante il vaccino, un numero sufficiente di anticorpi anti HBV (virus dell'epatite B) - ma questo lo sapevo, speravo solo che passasse inosservato- e *rulloditamburiattenzioneuditeudite* ho i globuli bianchi invertiti.
Che non significa che ho i globuli bianchi omosessuali, ma semplicemente che ho il 50% di linfociti e il 20 % di neutrofili quando dovrebbe essere il contrario.
Nel dubbio che sia una cosa transitoria dettata da un raffreddore momentaneo, mi ripetono l'emocromo. Nel frattempo chioccano pure una dose di vaccino anti epatite B, così, per vedere se magari questa volta rispondo.

Ora, l'ultima volta che sono andata a fare un prelievo, mi sono alzata, ho salutato, sono uscita e sono svenuta, e se non ci fosse stato il mio amico a prendermi al volo chissà, magari sbattevo la testa e perdevo la memoria. Che è il mio incubo peggiore da quando sono all'università: sbattere la testa, uccidere tutti i neuroncini e non ricordarmi più nulla. Stupide insensate storielle per bambini che servono solo a instillarci paure irrazionali!

Comunque, si capisce che non ho un buon rapporto con gli aghi nelle vene, quando le vene sono le mie. Ma non è colpa mia: è un riflesso vagale involontario! E' che sono ssssensssssibilisssssima, qualcuno dice che è un plus... Allora sapere in anticipo quando devo fare il prelievo, mi aiuta a razionalizzare la cosa. Ma così, su due piedi...
Però stacce Vale, hai 22 anni, fai medicina, prima o poi ti devi abituare. 
Epperò il vaccino no, dacci un taglio con sta manfrina, quello non lo fai sdraiata, lo fai seduta! Almeno quello...

Risultato: i globuli bianchi sono ancora invertiti -oh, se sta bene a loro, io mica ho problemi di sorta...- e per valutare gli anticorpi serve un mese. Nel dubbio, il mese prossimo vorranno ancora il mio sangue, per capire se ho qualche strana malattia. Tipo la mononucleosi. Già, la dottoressa che mi ha visitato penso ci abbia scommesso sopra, sulla mononucleosi.
Che, sia chiaro, non vuol dir niente visto che sto benissimo, ma già che ci siamo mi rivoltano ben bene...
Almeno, mi rimane l'emoglobina a 14! [g/dl]

 Morale della favola: la mia è un'Università vampiresca, e oltre ai miei soldi e alla mia gioventù vuole anche il mio sangue!

Vale A

PS: devo dire che però tutto questo interessamento verso la mia persona e il mio stato di salute mi fa sentire coccolata...ahhhh queste perversioni da studente fuori sede!

PS2: la cannabis può lasciar traccia di sé nelle urine anche dopo parecchie settimane dall'uso: questo perché il tetraidrocannabinolo è molto liposolubile e di distribuisce molto bene nel tessuto adiposo, da cui è rilasciata lentamente nel tempo.
Questo è solo un esempio come un altro che dimostra quanto le lezioni di farmacologia siano simpatiche e utili. E anche che andavo a seguirle.

7 commenti:

  1. poi ti chiederanno anche il primogenito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo tardi, l'ho già promesso al Tremotino de noartri...o meglio, alla Tremotina ;)

      Elimina
  2. Io sto ancora aspettando il responso degli ANA da un mese -.-
    Però,ho i T3 e i T4 quasi nella norma,e dopo 17 anni di sali e scendi è una conquista ^_^
    Comunque tranquillizzati: non sei l'unica dottoressa ad aver terrore degli aghi :D
    Credo che quasi tutti i medici abbiano una fobia del genere soprattutto se riguarda la propria pelle :P
    P.s. ma erro o la mononucleosi può presentarsi anche in maniera asintomatica?
    Forse forse non sbaglia la dottoressa che t'ha richiesto gli esami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io dopo il primo prelievo ho dovuto aspettare un mese...ma comunque ti dico che sei una superdonna! :D

      Ps: non erri: mi sembra che si stimi che più del 90% degli italiani sia venuto in contatto con il virus una volta nella vita, e non lo sappia!
      Io devo dire che tutto questo interessamento verso la mia persona e la mia salute non mi dispiace affatto (a parte per il mio sangue, ;) ma vabbè...)

      Elimina
    2. Magari fossi una superdonna! xD Ho anche una punta di anemia :D
      Comunque io faccio parte del 10% d'italiani che ha avuto la mononucleosi....e lo sa -.- Ammazza se lo so -.-

      Elimina
  3. Ahaha!
    Beh, io non voglio nemmeno conoscerli i miei valori, specie dopo la cena di ieri (oggi non pranzo, per inciso...), perché sicuro risulterebbe che devo operarmi d'urgenza XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha!
      Eh adesso poi sta proprio iniziando il periodo delle grandi abbuffate :)

      Elimina