sabato 28 dicembre 2013

Cena tra amici


Amo i film francesi. 
A parte questo, so che una delle nostre cene tra amici andrà così.

Ci sono sempre dei non detti, e delle opinioni che è meglio non dire. Anche se non sono cattive, anche se vengono dall'affetto.
Perché anche noi abbiamo un amico che sa tutto di noi, ma che non dice niente di lui.

Ci sono gli amici che tra loro però non si parlano, ma comunque per te lo sforzo di esserci e di non litigare lo fanno lo stesso.

Ci sono le amiche che ti devono aggiornare e che devi aggiornare, ma non lo puoi fare di fronte agli amici, quelli nuovi, quelli della birra del sabato sera. Maschi, ché a loro certe cose non si dicono non per cattiveria, ma perché noi donne abbiamo bisogno di un caffè e una sigaretta tra noi per liberarci di tutti gli eventi, anche minuscoli, che ci sono successi in questi ultimi mesi. 

E poi c'è quell'amico, che è anche un ex, ma con cui funziona molto meglio come amico; quello che lo conosci così bene che ti basta vedere come muove il sopracciglio per capire che qualcosa non va. 

Poi ci sono i non detti, gli attriti, i rancori che si portano avanti da anni e che tutti fingono di ignorare per il resto del tempo, ma chissà come mai, sarà che a Natale siamo sempre più buoni, sarà il liquore all'alloro del mio babbo, che ci toglie l'impiccio e l'imbarazzo di chiedere, una volta per tutte: Oh ma che cazzo c'hai.

Io so che una delle nostre cene tra amici andrà così. 
Ci metteremo al tavolino e si diranno cose di cui ci pentiremo (vi pentirete) subito dopo, e che comunque non avremo voluto sapere (io non avrei voluto sapere).
Abbiamo tutti i nostri scheletri nell'armadio. E se stanno lì e si chiamano scheletri un motivo ci sarà, o no?
E così. Certe cose o si dicono subito o non si dicono proprio. Ma almeno ce le saremo dette in faccia. Solo che non sarà più la stessa cosa, dopo.

La cosa più importante che mi ha portato questo Natale è la consapevolezza che gli amici si contano sulle dita di una mano; se così non è, inizia a cercare il bug del sistema. Perché c'è sempre, e prima o poi verrà fuori.





4 commenti:

  1. Oh beh, gli amici veri ci sono, e sono quelli su cui sai di poter contare sempre! :D
    Quanto alle cene... che siano benedette XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di cene queste vacanze sto facendo la collezione XD

      Vale A

      Elimina
  2. Io non amo i film francesi, ma adoro le cene alla Amici miei (cippa lippa compresi), autentiche e divertenti!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buona cena, divertiti e chiudi bene l'armadio, così non usciranno nè scheletri nè zombie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina